Progettazione architettonica e urbanistica

Progettazione architettonica e urbanistica

Concepiamo la progettazione architettonica per l’edilizia come processo di ideazione e valorizzazione delle aree e degli spazi abitativi nel preciso intento di dare forma e valore alla relazione tra le singole persone e gli ambienti in cui esse vivono, lavorano, mangiano, dormono e si rilassano. In quest’ottica realizziamo progetti sia per la costruzione ex-novo che per il restauro e la ristrutturazione di interni ed esterni di abitazioni private, uffici ed edifici pubblici. Progettiamo gli spazi e le strutture che compongono il territorio urbano contemporaneo seguendo principi di sostenibilità ambientale e incentivando in questo modo la riqualificazione degli ambiti territoriali socialmente ed economicamente più degradati; il tutto nell’ottica di migliorare le condizioni generali di accessibilità e mobilità nel contesto urbano.

PROGETTI DI EFFICIENTAMENTO E ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA​

PROGETTI EFFICIENZA ENERGETICA

In collaborazione con il nostro partner NEXTEK realizziamo progetti per l’efficientamento energetico di edifici pubblici e privati. Basandoci sull’analisi dei dati tecnici raccolti grazie a una diagnosi mirata e approfondita della situazione di partenza, proponiamo soluzioni innovative e su misura per il risparmio e la qualità energetica. Rilasciamo attestati di prestazione energetica per abitazioni, appartamenti e immobili ad uso abitativo, dopo opportuna rilevazione tecnica volta a verificarne e a quantificarne l’effettiva capacità di termoisolamento secondo la classificazione standard APE. Tale classificazione descrive e sintetizza le caratteristiche energetiche proprie dell’edificio attestando di fatto il valore economico di quest’ultimo con specifico riferimento al risparmio energetico.

INGEGNERIA STRUTTURALE​

ingegneria-strutturale-pesaro-fano-urbino-3

Offriamo un servizio ottimizzato e personalizzato di progettazione, calcolo e analisi strutturale finalizzati sia alla costruzione di nuovi manufatti edili, che al restauro e al consolidamento delle strutture già esistenti. Il nostro obiettivo quello di garantire lunga vita all’opera edile pianificando anche azioni e interventi di manutenzione, nonché di prevenzione contro il rischio sismico e il dissesto idrogeologico.

DIREZIONE LAVORI, SICUREZZA CANTIERI E CONTABILITÀ​

direzione-lavori-pesaro-fano-urbino

Su richiesta del committente assumiamo la responsabilità della direzione dei lavori in cantiere attuando con diligenza e rigore ogni tipo di controllo concernente l’esecuzione dell’opera edile e/o architettonica. Spetta al direttore, infatti, non solo l’accertamento di conformità della costruzione ma anche la verifica dello svolgimento dei lavori secondo le norme tecniche indispensabili per il raggiungimento di un risultato ottimale. Mettiamo in atto misure e strategie specifiche finalizzate a garantire la sicurezza del cantiere durante l’esecuzione dei lavori. Il cantiere edile, infatti, è in assoluto uno dei luoghi di lavoro più pericolosi, per cui la prevenzione del rischio e la tutela nei confronti di persone e cose si prefigurano come requisiti irrinunciabili, come stabilito anche dal Testo Unico Sicurezza sul Lavoro. Per conto dei nostri clienti ci occupiamo anche della stesura dei computi metrici, del libretto delle misure e della gestione integrata di tutta la contabilità inerente la progettazione, la pianificazione e l’esecuzione dei lavori.